23:51:59

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

"Per la maturità voglio un seno nuovo"


La chiurgia plastica entra di prepotenza tra i regali che le ragazze italiane chiedono ai genitori come premio per avere superato gli esami.

MILANO - "Mamma, regalami il seno nuovo per l'esame di maturita'". E' questa la novita' fra alcune ragazze che chiedono ai genitori di premiarle per il superamento dell'esame finale delle scuole medie superiori con un intervento di chirurgia estetica al seno. Non sono più viaggi in giro per il mondo o regali costosi di altro genere le sole richieste premio per gli esami di maturità. Cominciano, infatti, a farsi strada sempre più le sigenze "estetiche" per ritoccare il corpo con la chirurgia. E ancor prima dell'esame, 8 ragazze si sono rivolte a un noto istituto di Grottaferrata per la visita preliminare di intervento chirurgico-plastico al seno. E' quanto riferisce il Giulio Basocco, responsabile della Divisione chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva dell'Ini, istituto traumatologico italiano di Roma.

"Le ragazze - sostriene Basocco - vogliono sapere in primo luogo se possono sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica e cosa l'esperto può fare per ritoccare loro il seno. In secondo luogo per cominciare ad abituare i genitori, strappato il primo sì, al futuro cambiamento che avverrà nell'aspetto della loro figlia. Oggi le ragazze di 18 e 19 anni ormai si sentono donne perché hanno raggiunto la maggiore età, quindi si sentono grandi e pronte a entrare in un nuovo mondo e con il desiderio di liberarsi di tanti problemi che spesso nascono da una difficile convivenza con alcune parti del loro corpo. Alle visite di solito vengono accompagnate dalla mamme, proprio quelle che più spesso caldeggiano la richiesta della figlia. I padri, nella maggior parte dei casi, contrastano la scelta. Le giovani sono bombardate dalla tv che propone continuamente modelli di donne bellissime, con misure perfette; allora nasce il desiderio di cambiare, per paura di non piacere e di non essere accettate".