Zidane al Real per 160 miliardi
C'è l'accordo di massima: lo juventino passa agli spagnoli per una cifra che è la più alta di sempre per un calciatore. Il Real ha il giocatore in mano: "E' nostro al 99,9 per cento. Prima del 15 luglio lo presentiamo".MADRID - Il Real Madrid ha messo praticamente preso Zinedine Zidane. Mancano i dettagli (a Madrid danno tutto per fatto o quasi: "Zidane è al 99,9% del Real e già prima del giorno 15 luglio ci sarà la sua presentazione a Madrid", ha dichiarato un dirigente madrileno, Fernando Martin), ma ormai il prezzo, da record assoluto, è fissato: 13,8 miliardi di pesetas, pari a circa 160,6 miliardi di lire (il Real vorrebbe inserire anche nella trattativa il brasiliano Flavio Conceicao). Di fronte a questa astronomica cifra e alla volontà del giocatore, la Juve, che solo qualche giorno fa aveva dichiarato incedibile il francese (parole di Giraudo), alla fine ha dato il via libera all'operazione più clamorosa del calciomercato. Lo ha rivelato la radio spagnola Cadena Cope, da sempre vicina al Real Madrid. E la trattativa fra Real e Juve trova la conferma anche del giocatore, attualmente in vacanza in Polinesia: "Sono in corso trattive fra i dirigenti delle due squadre, ma finora non è stato firmato nulla". L'accordo di massima è stato raggiunto in Svizzera, a Lugano, dove Florentino Perez, presidente del club madrileno, si era installato da domenica scorsa per la trattativa: lì l'avrebbe raggiunto Luciano Moggi, che nella notte fra domenica e lunedì avrebbe dato il suo sì definitivo. Perez e il direttore generale del Real, Jorge Valdano, sono in queste ore a Torino per concludere la trattativa: dal suo sito internet, il Real fa sapere che l'annuncio arriverà la prossima settimana.
Il ritardo, fanno sapere della Spagna, è sottolineato dal fatto che la Juventus prima di cedere Zidane vuole assicurarsi Vieri. La Juve dal suo sito conferma: la trattativa c'è, ma tutto si deciderà settimana prossima. Dopo, cioè, l'arrivo del centravanti interista e di Nedved.
Sul trasferimento record però non ci sono più dubbi: lo stesso Marcello Lippi avrebbe rivelato a un amico che Zidane ormai è andato. La Juve si è rassegnata a cedere il francese dopo aver capito che Zizou voleva a tutti i costi giocare in Spagna: inutile arrivare a un braccio di ferro. La firma del giocatore sul nuovo contratto dovrebbe arrivare il 12 luglio, all'indomani del rientro di Zizou da Tahiti, mentre la presentazione si terrà probabilmente il 15. Con questa valanga di miliardi, e dopo aver preso solo ieri Buffon, la Juve torna in maniera ancora più massiccia sul mercato: pronti gli assalti finali anche a Vieri e Nedved, ma non sono da escludere altri colpi clamorosi.