23:22:28

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Bastano tre parole?A Valeria sì (ascoltala online)


Solo tre parole, "sole-cuore-amore": è questa la chiave del successo di Valeria Rossi, un’esordiente di lusso che con Tre Parole, la canzone del suo debutto, si trova oggi al secondo posto della Hit Single Italia.

ROMA - Curioso: le sue iniziali sono VR, quindi le stesse di Vasco e Valentino Rossi, gli altri Rossi eccellenti: come dire, con quel nome e quel cognome non poteva che trattarsi di un altro fenomeno italiano.

E un fenomeno Valeria, lo è davvero, non soltanto per aver convinto pubblico e critica al primissimo appuntamento, ma soprattutto perché il suo curriculum è davvero originale. Nata a Tripoli da genitori romani, ventisette anni, introversa ma tenace, bella e con un sorriso disarmante, naturalista convinta, Valeria comincia a diventare grande frequentando il Liceo e poi Giurisprudenza. Fino a quel momento la musica rappresenta solo passione, da ascoltare insomma. I suoi artisti preferiti? “Simon e Gurfunkel ma anche Queen e Jefferson Airplane”. In seguito interrompe gli studi, “non facevano per me”, e inizia a sognare l’impegno sociale, pensando ai popoli più bisognosi della Terra. Ma le cose non vanno sempre nel verso giusto ed è a quel punto che proietta sulla musica tutte le sue aspirazioni. Approda a Milano, non più adolescente, con una scatola magica piena di poesie, note e canzoni, qualche concertino in metropolitana e una tournée sulla Costa Azzurra.

In pochissimo tempo viene lanciata: la canzone Tre parole diventa il tormentone dell’estate 2001, e Valeria viene invitata a cantare nelle più importatni manifestazioni conore dello stivale. Il ritornello ha una forza eccezionale, capace di incollarsi alle orecchie e non lasciarti più, mentre il testo è così immediato e vitale da potersi cantare a squarciagola: questa la forza e il gioco di emozioni di un singolo di successo. E’ la stessa Valeria a dire: “Cosa vuole la gente? Solo cose semplici, vuole sole-cuore-amore, e così ho fatto. La mia canzone è immediata e ironica ma non banale. Rappresenta il mio stato d’animo attuale e credo quello di tante altre persone”.

Cosa bolle in pentola ora nel futuro di Valeria Rossi? Festivalbar innanzitutto e l'uscita del prossimo singolo a settembre sempre per la BMG la sua casa discografica. Il titolo sarà Perfetta Letizia, con dieci brani tutti già pronti. A ovviamente le porte del Festival di Sanremo sono già aperte.

Per ascoltare il brano "tre parole" è necessario attendere 2 minuti circa (450kb)