23:26:34

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Vacanze-truffa per 24 italiani a Creta


SOTTO ACCUSA LA TAURUS TOURS DI ZURIGO E LAST MINUTE

"All'ultimo minuto", in gergo "last minute", per 24 turisti italiani non è stata la vacanza ma il cambiamento repentino della meta dove alloggiare nell'isola di Creta. Sono finiti in un hotel a nord dell'isola anziché in un villaggio a quattro stelle che avevano prenotato sulla costa sud. Sotto accusa è il soggiorno della Taurus Tours di Zurigo e della Last Minute, il terzo in una settimana a finire fra le proteste dei turisti.

Dopo il caso analogo del gruppo "dirottato" alcuni giorni fa dal villaggio Elyros di Ierapetra, sulla costa meridionale di Creta, a un albergo nei pressi di Heraklion, e dopo quello dei 164 turisti italiani rimasti senza alloggio in Turchia, continua la stagione sfortunata per il tour operator svizzero Taurus e per la Last Minute. Cresce infatti il malcontento di numerosi clienti che si sentono truffati.

Casi di "overbooking" (sovraffollamento di prenotazioni), ripetono le agenzie. Ma tale spiegazione non basta certo ai diretti interessati. "Avevamo prenotato via Internet due settimane all-inclusive nel villaggio Elyros, pagando 2.800.000 lire " racconta da Creta il torinese Antonio Villani, 40 anni, partito con la compagna ed altri due amici. " Ad alcuni del gruppo il giorno prima della partenza è arrivato un fax che comunicava il cambio di destinazione per mancanza di posti, ad altri invece non è arrivato alcun avviso".

Già al ritrovo a Zurigo, giovedì pomeriggio, i primi disguidi, perché nessuno della Taurus si presentava a consegnare i biglietti. All' arrivo in aereo ad Heraklion, poi, l' amara sorpresa: non si va più al villaggio a quattro stelle tutto compreso, ma all'albergo Maria Bay, tra l' altro situato sul litorale opposto di Creta, nella parte nord.

"L' albergo è molto piu' scadente senza nessun servizio aggiuntivo. I bagni sono piccolissimi, un metro e venti per un metro e venti, e fatiscenti. In più ogni extra si paga, compreso il lettino in spiaggia per 28.000 lire a testa al giorno" prosegue Villani.

Dalla Taurus, intanto, non si fa vivo nessuno. I turisti cercano anche di contattare il consolato italiano, momentaneamente senza riuscirci. "Ci sentiamo abbandonati e ora non sappiamo che fare, con la prospettiva di restare in questo albergo per due settimane. Comunque stiamo filmando tutto e al ritorno in Italia intraprenderanno azioni legali sia verso la Taurus che la Last Minute Tour" conclude poi Villani.