23:33:07

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Identificati i dirottatori. 12 hanno gia'un volto


La svolta nelle indagini per le stragi di martedì Alcuni dei terroristi addestrati negli Usa

WASHINGTON - Un giornale indiano, il Times of India, scrive che Osama Bin Laden sarebbe agli arresti domiciliari, ma i Talebani smentiscono con decisione e per ora l'unica notizia certa sul fronte delle indagini viene dagli Stati Uniti. Ed è l'identificazione di almeno 12 terroristi, che sarebbero stati tra i dirottatori degli aerei usati negli attentati di martedì.
L'identificazione dei dirottatori avrebbe anche fornito prove che li collegherebbero a Osama Bin Laden e ad altre organizzazioni terroristiche mediorientali. Un deputato repubblicano della Florida, Dan Miller ha riferito che il presidente George W. Bush è sicuro "al 95%" che il terrorista miliardario d'origine saudita Bin Laden sia implicato negli attentati.
Secondo fonti dell'inchiesta, citate dalla Ap, le indagini si estendono dal confine con il Canada, da dove si pensa che almeno alcuni terroristi siano entrati negli Stati Uniti a località nel Massachussets e in Florida, dove sono stati effettuati fermi e sequestri e perquisizioni.
Secondo quanto finora emerso, numerose cellule terroristiche avrebbero partecipato ai sanguinari attacchi. I dirottatori sarebbero in qualche modo legati all'Arabia Saudita, all'Egitto e altri Paesi.
Sempre per il Time quattro dei dirottatori responsabili degli attentati di ieri l'altro negli Usa erano piloti con tanto di brevetto che avevano volato per le linee aeree saudite. Il settimanale ha precisato che ciascuno dei quattro team di pirati dell'aria aveva al suo interno un pilota certificato.
Time ha appreso che due degli uomini sospettati di aver dirottato il jet delle American Airlines schiantatosi sul Pentagono erano stati messi dall'Fbi sull'elenco dei ricercati ma erano riusciti ugualmente a varcare il confine.
Altra pista porta gli investigatori alla possibilità che alcuni dei dirottatori si fossero addestrati in qualche scuola di pilotaggio americana. Di sicuro si tratta di persone esperte, con alcune cognizioni di volo, per lo meno in grado di muoversi in quella fase dell'azione con sicurezza.
Per ora sono state identificati almeno 50 infiltrati che hanno dato appoggi o messo in atto le azioni. Lo scrive oggi il Los Angeles Times citando fonti al corrente delle indagini. Per le azioni terroriste messe in atto sono stati impiegati 40 uomini, compresi i dirottatori-suicidi. Ma altri 10 sono rimasti a terra, ha detto la fonte al giornale.
Nel corso di perquisizioni di appartamenti e auto, subito dopo gli attacchi terroristi, gli agenti hanno trovato anche lettere degli integralisti suicidi ai loro familiari.