23:57:44

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Nostradamus la parola più ricercata sul web


Dopo l’attentato terroristico che ha sconvolto l’America, molti internauti sono andati alla ricerca delle profezie che anticipavano il terribile disastro

NEW YORK - Nostradamus è stata la parola più ricercata in questi giorni: molti utenti del Web, dopo la tragedia dell'attacco terroristico agli Usa, hanno subito cercato in Rete scritti e documenti del profeta degli scenari da fine del mondo del 16esimo secolo.

La curiosità è stata comunicata da Google e Lycos, due motori di ricerca più potenti del Web: la parola Nostradamus è stata tra le prime dieci ad essere ricercata da quando si è sparsa la notizia dell'attacco al Worl Trade Center e al Pentagono. Su Lycos è stata la seconda in assoluto, la settima per Google.

In Internet è circolata una e-mail contenente frasi attribuite a Nostradamus: "In the City of God there will be a great thunder, Two brothers torn apart by Chaos”, “Nella città di Dio ci sarà un incredibile tuono, due fratelli saranno separati dal Caos”. Un altro passaggio recita: ''Un terremoto di fuoco dal centro del mondo causerà uno scuotimento delle due Torri nella Nuova Citta'''.

Uno studioso di Nostradamus, Stephen O'Leary, professore di comunicazione all'University of Southern California, ha spiegato che visto che Nostradamus scrive in un misto tra francese, latino e greco antico, “ci si trova sempre di fronte ad un problema interpretativo. Ma le persone ricorrono a Nostradamus più per motivi psicologici. Trovare un evento predetto, già annunciato, infatti, dà alle persone una sorta di conforto, come se ci fosse una sorta logica in ciò che è accaduto”.