22:49:33

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Truffa al lotto: sequestrati otto miliardi


SALERNO, 67 PERSONE RAGGIUNTE DA INFORMAZIONI DI GARANZIA

Otto miliardi di lire sequestrati e sessantasette persone raggiunte da informazioni di garanzia: 57 per associazione a delinquere e 10 per truffa. E' questa la conclusione cui è giunta la Guardia di Finanza di Salerno che indagava su una truffa sulle estrazioni del gioco del lotto avvenuta tra il 1995 e il 1998. Altre 33 persone sono già indagate. La truffa - secondo quanto emerso dalle indagini condotte dal procuratore di Salerno Alfredo Greco - ammonterebbe complessivamente a 23 miliardi. Le indagini a Salerno sono cominciate in parallelo a quelle avviate dalla procura di Monza sull'estrazione pilotata di numeri predeterminati sulla ruota di Milano.
La truffa si era estesa a varie città d'Italia. Le giocate venivano però concentrate sulla ruota di Milano, dove i numeri delle estrazioni, nel periodo compreso tra il maggio '95 ed il febbraio '98, venivano pilotati.
Le combinazioni vincenti truccate venivano comunicate dai partecipanti alla truffa ad amici e parenti che, a loro volta, le passavano ad altri, ed infatti è stato il Cilento ad avere il più alto numero di amici favoriti dalle informazioni, specialmente nei centri di Ascea, Casalvelino ed Omignano. Nelle indagini sono coinvolti professionisti, rappresentanti delle forze dell'ordine, noti imprenditori e semplici cittadini che si sono improvvisamente arricchiti.