22:24:43

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Smashing Pumpkins: l'ultimo saluto


Dopo la rottura della band, esce la raccolta definitiva degli Smashing Pumpkins Rotten Apples. Ma Billy Corgan, l'ex leader del gruppo, si prepara a tornare sulla scena con un nuovo gruppo.

MILANO - Gli americani Smashing Pumpkins pubblicano la loro prima ed unica raccolta definitiva, un greatest hits battezzato Rotten apples (mele marce), accompagnata da un cd di B-sides, inediti e rarità, intitolato Juds O. Per completare il pacchetto di materiale antologico, la band ha realizzato anche un DVD con filmati inediti.

Gli Smashing Pumpkins, tra le band più amate dalla generazione Mtv, hanno esordito alla fine degli anni Ottanta, conquistando le classifiche con una commistione di rock, pop, punk e grunge. Aiutati dal carisma del cantante Billy Corgan, diventano una delle band più rappresentative dell’alternative rock che ha dominato la scena musicale nella seconda parte degli anni novanta. L’album di debutto, Gish, vendette più di un milione di copie e ricevette un ottimo riscontr da parte della critica; ma fu il disco successivo, Siamese Dream, il vero trionfo commerciale che raggiunse la vetta delle cinque milioni di copie vendute. La scalata al successo, preseguì nel 1995 con un altro disco campione d’incassi come Mellon Collie and the Infinite Sadness, doppio album da 11 milioni di copie. Nel 1996 il gruppo entrò in una spirale negativa che portò alla morte di Jonathan Melovoin, tastierista del gruppo deceduto per overdose di eroina. Contemporaneamente il batterista Jimmy Chamberlin finì in carcere per aver procurato la sostanza al tastierista. Successivamente gli Smashing Pumpkins pubblicarono solo due album, Adore e Machina, prima di sciogliersi definitivamente dopo dieci anni di carriera. Billy Corgan, ex leader del gruppo, ha appena fondato una nuova band, gli Zwain, dove suona anche il suo vecchio compagno di gruppo, Jimmy Chamberlin.