22:28:11

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Arriva il virus Goner, la Rete è in ansia


Goner, arriva dalla Francia la nuova minaccia telematica.
Attacca attraverso un e-mail con la scritta "Hi" e poi distrugge tutto quello che trova!


NEW YORK - Si chiama Goner, arriva dalla Francia e già sta diffondendo il panico, tra utenti di computer e aziende. Perché Goner è un virus, e secondo alcuni potrebbe rivelarsi la minaccia informatica più pericolosa dopo "Iloveyou" dello scorso anno: la sua capacità di propagazione, e di distruzione, sarebbe infatti notevole.

A suonare l'allarme sono gli esperti della società di sicurezza informatica californiana Computer Associates International, che parlano già di epidemia. Il virus, stando al responsabile della sezione sicurezza dell'azienda Ian Hameroff, si propaga nei computer che usano i sistemi di posta elettronica Outlook e Outlook Express, ma anche i programmi di comunicazione personale instant messaging Icq e Internat Relay Chat.

"Siamo già all'epidemia, il che è molto raro" ha commentato April Goostree della McAfee.com, un'altra impresa di sicurezza informatica e telematica. Sottolineando che sono già diverse migliaia, i personal computer individuali o aziendali che sono stati infettati in pochi giorni.

Il virus arriva con il sistema classico dell'allegato elettronico ai messaggi e-mail. Il messaggio si presenta con un innocente "Hi" (Ciao) e un breve testo che invita ad aprire l'allegato: facendolo il visrus si attiva e invade la memoria del computer. Infettando tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati, ma anche chiudendo programmi aperti, cancellando programmi di sistema e attaccando il software antivirus e di protezione tipo firewall. Ancora una volta, dunque, per gli utenti il consiglio è la massima cautela.