22:42:35

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Il Taricone-pensiero in un libro


Tutte le massime del Guerriero raccolte nel Piccolo libro di Taricone, in cui il casertano, con il suo accento inconfondibile, tra "porca vacca" e "porco ggiuda" parla di sesso, donne e vita.

MILANO - “Io sò ‘o guerriero. La comunità tiene bisogno d’o guerriero. Il momento è giunto e combatterò, perché si nun combatti che si omm’ a fà?”. Il “tariconesimo” sta tutto lì, in quelle 166 pagine di “porca vacca” e “porco ggiuda”, di massime sparate in un “miscuglione di abruzzese e di casertano”. Il super palestrato del Grande Fratello è combattivo, ironico, volgare, maschio in quel “Piccolo libro di Taricone” che raccoglie il suo pensiero come fosse quello di un filosofo del nuovo millennio. Immediato, deciso, 'O guerriero parla attraverso metafore, alcune divenute gloriose: “Se me piace lu maccherone, perché devo rinunciare a lu spaghetto, che me piace pure assai?”. Traduzione: Cristina mi piace, ma se Marina mi fa impazzire pure, perché non dovrei provarci?. Ma poi ci sta pure il Taricone inedito, quello che si definisce “zappatore” e “zapatista” al tempo stesso. “Zapatista, quando seguo gli ideali e scendo in campo come quando ho sfidato e battuto Roberta nella casa del Grande Fratello” e “zappatore quando penso alla casa e alla famiglia”.

Ma al centro del libricino tascabile ci sono soprattutto le donne e, ovviamente, il sesso. E il venticinquenne che ha fatto girare la testa a mezza Italia non ha dubbi: “Le femmine fatali le ho viste a letto e sono agnellini, quelle silenziose t’acchiappano e scopano duro”. Parola di Guerriero.

Il casertano a tratti si tradisce e ammette le sue debolezze, quella per Laetitia Casta, che “ch’ha il culo, cumpà!” e quella per il collant o per la mutanda “Tinto Brass”. E boccia il perizoma, “scontato” e adatto solo a chi ha il “culo piccoletto, a goccia”. Ma il suo vero cruccio è l’altezza: “Io sono piuttosto basso” ammette. Ma Pietro, che ci vuoi fare? Le donne per il “Guerriero” impazziscono comunque.

(05 APRILE 2001, ORE 11,40)



IL piccolo libro di Taricone
Mondadori
L. 6.900