22:39:18

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Spagna: scopri se tuo figlio si droga !


Analizza urine o sudore e rivela l'uso di acidi, cocaina, anfetamine e oppiacei. Può essere effettuato anche all'insaputa di chi vi è sottoposto. Un metodo che fa discutere la Spagna

MADRID – Non ci saranno più misteri per i genitori spagnoli che vogliano verificare se i propri figli fanno uso di droghe. Un semplice test, in vendita nelle farmacie, permetterà infatti di rilevare acidi, cocaina, anfetamine e oppiacei nel sudore o nelle urine anche senza il consenso della persona interessata.

Il prodotto in questione si chiama Arifarm-test: quattro tipi di carta reattiva cambiano colore ogni volta che riscontrano delle sostanze.

“Più che di un metodo di repressione di tratta di un aiuto”, dice Carmen Bau, responsabile del test in Spagna. “Il nostro obiettivo è aiutare i padri a comunicare con i figli”, aggiunge.

Ma ovviamente non tutti sono d’accordo. Il direttore della Fondo di aiuto contro la droga, Eusebio Megìas, insiste sull’assurdità di un test che può oltrepassare la volontà di chi vi è sottoposto e aggiunge: “Non credo che possa servire per evitare il consumo di droghe. Forse sarà utile per far deteriorare i rapporti in famiglia”.

La Spagna è il primo Paese europeo che ha introdotto il prodotto nel mercato. Ad un costo che è di circa sessanta euro (il prezzo varia da farmacia a farmacia).