23:01:25

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Brasile, vince un pc ma è troppo povero per usarlo


Un brillante studente brasiliano ha vinto un concorso scolastico piazzandosi primo su diecimila. Ha vinto un computer ma non lo può usare perché nella sua casa non c'è l'elettricità.

SAN PAOLO – Lui è in gamba per avere solo 11 anni, ma è nato nel posto sbagliato della Terra. Così, malgrado sia uno studente brillante, scelto tra diecimila per uno slogan sull’educazione, Leonardo non potrà utilizzare il premio che ha ricevuto, un pc, perché nella sua casa fatta di terra l’elettricità non arriva.

Sono infiniti gli ostacoli per i ragazzini delle favelas brasiliane: Leonardo ne aveva superato uno vincendo il concorso indetto dalla sua scuola. E’ stato ricevuto dal presidente Cardoso, ha assistito in prima fila a una parata militare, e ha dormito per una notte in un hotel a cinque stelle, mentre di solito riposa per terra, insieme ai genitori e a cinque fratellini. Ma gli ostacoli sono infiniti in una terra povera come il Brasile: l’ultimo è quello dell’elettricità che non copre tutto il territorio nazionale. Così, ora la piccola scuola pubblica frequentata da Leonardo sta cercando di raccogliere i fondi per ricomprare il pc e fare in modo che il ragazzino possa utilizzarlo almeno durante le lezioni.