Cosa è il Senior ?Un professionista della comunicazione che ha maturato non meno di 5 anni di esperienza Il senior è l'interfaccia primario del cliente. E' in grado di gestire progetti e programmi complessi, dei quali tiene aggiornato il progress delle attività (chi deve fare, che cosa, entro quando ecc.), oltre a effettuare un accurato controllo di gestione economico-finanziaria delle attività di sua competenza. "In funzione delle sue specifiche competenze ed esperienze professionali, il senior può essere responsabile di un'area di attività dell'agenzia, come, ad esempio, alimentazione e salute, ambiente, eventi", spiega Franco Guzzi, amministratore delegato dell'agenzia di relazioni pubbliche Cohn&Wolfe e presidente di Assorel, Associazione delle agenzie di relazioni pubbliche a servizio completo. Il senior è un professionista della comunicazione che ha maturato non meno di 5 anni di esperienza, in agenzia o in azienda, anche attraverso un'efficace gestione di persone e budget. Solitamente ha la categoria di Quadro e può essere coinvolto in alcune fasi del posizionamento dell'agenzia sul mercato. Oltre alle indiscusse competenze professionali e alla capacità di lavorare in team e di operare in armonia, anche in situazione di pressione, il senior deve avere dei requisiti specifici. "E' indispensabile" dice Guzzi, "una spiccata capacità di relazione con il cliente e con qualificati interlocutori esterni, dai quali deve essere riconosciuto come affidabile ed esperto, nonché una dimostrata capacità di gestione affiatata e affidabile delle persone che gli riportano, di cui deve favorire la crescita professionale, anche attraverso un chiaro orientamento all'obiettivo e al risultato, per il cliente e per l'agenzia." "Naturalmente è fondamentale" sottolinea Guzzi, "una concreta capacità di coordinamento e supervisione, nei tempi e nelle modalità concordate, di risorse interne ed esterne all'agenzia, oltre che della gestione dei budget affidati, dal cliente e dall'agenzia." |