23:17:39

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Veronesi riprende la guerra del fumo


Il ministro: "Iniziativa necessaria, è una questione di civiltà"

LA GAZZETTA UFFICIALE PUBBLICA LA CIRCOLARE DEL MINISTRO
La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato nel numero dell' 11 aprile la circolare emessa dal ministero della Sanità nella quale si ricordano e si richiama l'osservanza delle numerose leggi relative al fumo.

"Un'iniziativa necessaria -ha commentato il ministro Veronesi- per ricordare a tutti i cittadini ch eil fumo uccide ogni anno 90.000 persone. Un numero enorme. da un punto di vista epidemiologico, si può a tutti gli effetti parlare di una vera e propria epidemia, nei confronti della quale esiste uno strumento efficacissimo: la civiltà, o se si preferisce il rispetto reciproco". Punto più importante di tutti, secondo il responsabile del dicastero, il fumo nei luoghi pubblici, responsabile della piaga del fumo passivo: "Chiedere alle persone di non fumare nei luoghi pubblici -ha ricordato Veronesi- esponendo così anche chi ha deciso di tutelare la propria salute al rischio di un tumore, è un richiamo al senso civico che ogni cittadino dovrebbe rispettare. Ogni persona è libera di difendere o meno la propria salute dal rischio di un tumore, è un richiamo al senso civico che ogni cittadino dovrebbe rispettare. Ogni persona è libera di difendere o meno la propria salute dal rischio di un tumore, cosa che però non ha nulla a che vedere con l'infestare di fumo negli ambienti comuni, specie dove ci sono bambini o persone in condizioni precarie".

Prossimo passo della crociata anti-fumo di Veronesi sarà la pubblicazione sul sito ufficiale del ministero www.sanita.it di un documento a disposizione degli utenti dove sarà possibile segnalare le violazioni alle leggi sull'uso delle sigarette. La "denuncia virtuale" dovrà essere spedita per conoscenza anche al prefetto competente.