22:29:34

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Titanic vince anche gli oscar delle papere


Al secondo posto "Matrix", seguito da "Il gladiatore"

Il kolossal Titanic ha stravinto l'alternativa competizione per l'Oscar degli sbagli. Con 203 errori James Cameron si è portato a casa il premio, sicuramente non tra i più ambiti. Il riconoscimento è stato assegnato dal sito Internet movie-mistakes.com che ha stilato la lista degli errori grazie alle segnalazioni del pubblico. Al secondo posto si è piazzato Matrix (152 errori), terzo Il gladiatore (122).

I più attenti hanno notato che il delfino che nuota nella scia del Titanic, sotto gli occhi di Leonardo Di Caprio e di Kate Winslet, è una specie che non esiste nelle acque solcate dal transatlantico.

Tra le tante incongruenze del film interpretato da Di Caprio e dalla Winslet, un celebre quadro di Claude Monet che appare in uno dei saloni della nave, ma che l'artista francese iniziò a dipingere nel 1916 per terminare nel 1922, dieci anni dopo che il Titanic colò a picco. Tra gli altri, Rose ha gli occhi verdi da giovane, quando a interpretarla è Kate Winslet, e azzurri da anziana, quando è Gloria Stuart a prestarle il volto.

Al terzo posto Il gladiatore. Il film diretto da Ridley Scott e vincitore di 5 Oscar, contiene ben 122 errori. "Il mio errore preferito", ha detto John Sandys, creatore del sito, "è il bidone di benzina che si scorge in un combattimento. Non credo che i romani la usassero".

Si sono piazzati bene anche Jurassic Park (116), Salvate il soldato Ryan (111), Terminator 2 (101) e Independence Day (87).