00:04:21

Oggi è: S. Crisogono martire

Numero 1233° domenica 24 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Microsoft ammette: Windows 2000 col baco


Malgrado la campagna pubblicitaria, la nuova versione del sistema operativo della compagnia di Bill Gates non è sicuro. L'ammissione arriva dopo la distribuzione di un milione di licenze.

NEW YORK - La pubblicità evidentemente porta sfortuna. Una spina staccata dalla presa. E una scritta molto esplicita: "Solo questo può fermare Windows 2000". Tanto per sottolineare che la nuova versione del sistema operativo del colosso dei software è praticamente a prova di bomba. E invece, la società fondata da Bill Gates ha dovuto ammettere, in tutta fretta, che esiste un "baco", qualcosa che non va per il verso giusto nel nuovo sistema operativo.

Windows 2000 non garantirebbe, secondo le ammissioni del gigante di Redmond, la sicurezza degli utenti. La scoperta sarebbe stata fatta da una società incaricata di testare il funzionamento del programma, la eEye Digital Security. Nei procedimenti di valutazione della solidità del sistema operativo i tecnici della ditta hanno rilevato un difetto nel software relativo al programma per la stampa, che rende vulnerabile il sistema agli attacchi dei pirati informatici.

In realtà si tratta di una "funzione" del programma che può essere disattivata dagli utenti (un milione sono le licenze distribuite dalla società), in modo da non incorrere in problemi di sorta. Almeno è quello che ha ammesso Scott Culp, il responsabile del programma sicurezza Microsoft.