23:32:15

Oggi è: S. Giovanni della Croce

Numero 1233° sabato 23 novembre 2024

Prima Pagina Ultimo Numero Archivio Sondaggi SmS Irc Chat Giochi Links Contatti

Veronesi: "Il sesso fa bene alla salute"


Il ministero della Sanità ha sottolineato l'importanza dell'attività sessuale nella prevenzione di molti disturbi. Presto un opuscolo alle famiglie con consigli e chiarimenti sull'uso del preservativo.

ROMA - Ci sono molte virtù terapeutiche che si nascondono dietro il sesso e una buona pratica amorosa. Li illustra il ministero della sanità che invierà presto un opuscolo con tutti i dettagli della corretta attività sessuale. Umberto Veronesi, invierà ad un milione e mezzo di famiglie il libretto in cui, in un capitolo dedicato agli stili di vita, ha sottolineato le qualità terapeutiche dell'amore. ''Avere un'attività sessuale soddisfacente - si legge nel documento presentato oggi assieme alla relazione sullo stato sanitario del paese al Cnr alla presenza del presidente del Consiglio Giuliano Amato - è un elemento fondamentale di salute. Ci sono ricerche mediche che dimostrano come si tratti di una specie di toccasana, non solo per avere una vita piena, ma anche per evitare veri e propri disturbi psicologici''.

Il ministro Veronesi ha detto che serve usare le giuste precauzioni per fare in modo che l'amore possa diventare un pericolo, evitando il contagio di malattie come l'Aids. Nell'opuscolo naturalmente si consiglia di usare il preservativo, strumento che del resto era stato consigliato anche in precedenza dallo stesso ministro. Ma il documento si occupa di molte altre questioni. Gli stili di vita in generale: no al fumo, attenzione all'alimentazione, la sicurezza in strada, nei luoghi di lavoro e in casa. Ed anche qualche buon consiglio su come dormire bene: stanza arieggiata e silenziosa, cena leggera, meno stress.

Un'attività sessuale soddisfacente fa bene alla salute. Anzi, è ''una specie di toccasana non solo per una vita piena, ma anche per evitare veri e propri disturbi, psicologici e non solo''. A sottolineare i benefici del sesso sono gli esperti del ministero della Sanità nel volumetto La nostra salute, sintesi della Relazione sullo stato sanitario del Paese, che verrà distribuita a un milione e mezzo di famiglie e diffusa su internet. ''Finalmente una buona notizia in un mare di note negative - ha commentato il ministro Umberto Veronesi, aggiungendo - certo, abbiamo scoperto l'acqua calda...''. Promuovendo una vita sessuale attiva, gli esperti ricordano che ''i rapporti sono a volte occasione di infezioni. Non solo Aids, ma anche malattie meno gravi, da non prendere sottogamba. Occorre tutelarsi - suggeriscono - evitando una vita sessuale promiscua e ricorrendo al preservativo''